Attività n. 5 – L’ imbuto

 

Età indicativa:

Dai quattro ai sette anni.

 

Materiali da avere sul vassoio:

  • una serie di bottigliette o piccoli contenitori
  • una piccola brocca per l’acqua
  • uno o più imbuti
  • una piccola spugna

 

Preparazione:

  • insieme al bambino prendere l’attività dallo scaffale ed appoggiarla sul tavolo
  • togliere gli oggetti dal vassoio (oppure scegliere di lasciare tutto sul vassoio, la cosa importante è mostrare al bambino come svolgere l’attività, è perciò importante scegliere prima di cominciare)
  • posizionare gli elementi da sinistra a destra con l’imbuto a sinistra

 

Presentazione:

  • Mostrare come appoggiare l’imbuto nel collo della bottiglia
  • Versare lentamente l’acqua contenuta nella brocca
  • Mostrare come versare con attenzione in modo da fermarsi prima che l’acqua fuoriesca dalla bottiglia (visto che la brocca contiene più acqua di quanta ne possa andare nella bottiglietta)
  • Ripetere l’operazione utilizzando diversi imbuti e diverse bottigliette
  • Invitare il bambino a proseguire con l’operazione quando sembra pronto
  • Incoraggiare il bambino a ripetere le operazioni provando quante più combinazioni possibili nell’uso degli imbuti e delle bottigliette
  • Se ci fosse bisogno, mostrare come usare la spugna nel caso il liquido fuoriesca

 

Conclusione:

  • Tamponare con la spugna l’eventuale liquido fuoriuscito
  • (Riposizionare tutti gli elementi sul vassoio)
  • Rimettere il vassoio a posto

 

Importante:

  • Usare sempre movimenti lenti per evitare che il liquido fuoriesca
  • Svolgere sempre l’attività da sinistra a destra
  • Usare particolare attenzione per evitare che il liquido fuoriesca

 

Obiettivo:

  • Coordinazione oculo-manuale
  • Sviluppo della concentrazione
  • Controllo della motricità grossa e fine
  • Primo sviluppo della capacità di misurazione

 

Nota:

  • Aggiungere qualche goccia di colorante alimentare per rendere l’attività più interessante
  • Per realizzare una piccola spugna è sufficiente tagliarne una grande in tanti piccoli pezzi
  • Per i bambini più piccoli usare sabbia al posto del liquido e contenitori più grandi
  • Per bambini ancora più piccoli o con particolari necessità, usare un grande catino di plastica che contenga tanto riso, vari contenitori e dei grandi imbuti