Attività n. 1: dividere

Età indicativa:

tra i 2 e i 4 anni

Materiali da avere sul vassoio:

  • un piccolo contenitore con bottoni di diversi colori, 5 o 6 di ciascun colore
  • 5 piccoli piattini

Preparazione:

Insieme al bambino portare il vassoio fino al tavolo.

E’ importante decidere se sceglire di mantenere tutto sul vassoio o togliere tutto dal vassoio. La cosa importante è mostrare al piccolo come svolgere l’esercizio.

Disponi gli oggetti da sinistra a destra – a sinistra il contenitore dei bottoni e i piattini sulla destra.

Presentazione:

Usando il pollice, l’indice e il medio a pinza, rimuovi un bottone dal contenitore e guardalo con attenzione.

Appoggialo in uno dei piattini.

Preleva un secondo bottone ed osservalo.

Confrontalo con il bottone già collocato nel piattino. Se è dello stesso colore, aggiungi anche quest’ultimo bottone. Se il colore è diverso appoggialo su un altro piattino.

Preleva il terzo bottone, esaminalo e confrontalo.

Posizionalo nel giusto piattino (stesso o diverso dai precedenti).

Continua con l’operazione pronta a lasciar continuare il tuo piccolo quando lo vedi pronto.

Quando l’attività è completata, esamina tutti i piattini per vedere che contengano bottoni dello stesso colore. Correggi nel caso ci fosse un errore

Rimetti tutti i bottoni all’interno del contenitore e chiedi al piccolo se vuole provare da capo.

Riposiziona il materiale sul vassoio nel caso in cui avevi scelto di toglierli dallo stesso.

Rimetti il vassoio al suo posto.

Importante:

Usa movimenti lenti e precisi.

Lavora sempre da sinistra a destra.

Concentrati sull’azione dell’appaiamento.

Obiettivo:

  • stimolare la coordinazione oculo-manuale
  • incoraggiare la presa a pinza
  • stimolare la concentrazione
  • sviluppare la discriminazione visiva

Nota:

Scegliendo bottoni diversi tra di loro non solo per colore ma anche per misura e materiale, questo esercizio potrebbe essere reso più interessante più avanti, facendolo ad occhi chiusi per sviluppare la discriminazione tattile.

Per questa attività si può usare una gran quantità di oggetti: conchiglie, fagioli secchi, biglie, grandi semi, etc. Altri tipi di contenitori utilizzabili sono le ciotoline per gli aperitivi o addirittura lo stampo per i muffin

Per rendere l’attività un po’ diversa è possibile aggiungere un piccolo cucchiaio da utilizzare per prendere biglie da un contenitore per riporle in un altri.