Un’atmosfera tranquilla

Una routine serena toglie il caos dalla vita quotidiana permettendoti di gestire al meglio il tuo tempo. Nel momento in cui implementi una routine, le cose dovrebbero cominciare a rasserenarsi e sperimenterai un’atmosfera tranquilla.

Un’altra cosa che aiuta a mantenere un’atmosfera rilassata è l’ordine. Se tutto è sotto sopra perdi molto tempo per cercare dappertutto pigiama o scarpe di tuo figlio. Il caos porta i bambini a pensare che non è necessario rispettare ciò che li circonda. Vero è che, spesso, sono loro i responsabili della maggior parte del caos.

Anche un eccessivo rumore infastidisce i bambini, anche se sono loro a gridare ed urlare. Non aggiungere rumore al rumore alzando il volume della TV o dello stereo.

Dai 12 ai 18 mesi i bambini sono spesso infastiditi dai rumori forti. L’aspirapolvere, il robot da cucina e i fuochi d’artificio sono alcune delle cose che potrebbero dar loro fastidio. Di solito è una fase che passa presto ma, nel frattempo, dovrete forse scegliere il momento migliore per utilizzare il frullatore elettrico. Spesso, allontanare il bambino dalla sorgente del rumore e spiegare loro un paio di volte cosa accadrà li aiuta a non andare nel panico.